A partire dall'anno scolastico 2015/2016 la scuola ha elaborato il Curricolo di Istituto le cui fondamentali caratteristiche sono: la verticalità (un percorso continuo dalla scuola dell'infanzia alla scuola primaria e secondaria) e l'integrazione tra le discipline (con i loro traguardi e obiettivi d'apprendimento) e le competenze adottate sulla base del Quadro europeo di riferimento.
Curricolo verticale di Istituto >
Nell'anno scolastico 2018/2019 la scuola ha adottato il Sistema per la valutazione delle competenze finalizzato alla certificazione finale delle competenze al termine della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado, attraverso l'attività didattica del compito di realtà, la documentazione del percorso dell'alunno nel portfolio personale e il processo di valutazione e autovalutazione.
Sistema per la valutazione delle competenze >
Allegati al Sistema per la valutazione delle competenze >
Nell'anno scolastico 2021/2022 la riflessione sui risultati delle prove INVALSI e sull'unitarietà dell'insegnamento primario ha portato a espandere il curricolo della scuola primaria mettendo in luce i "nuclei tematici trasversali" comuni a diverse discipline e che sono la base dell'apprendimento
Nuclei tematici trasversali scuola primaria >
Nell'anno scolastico 2022/2023 la scuola ha adottato le innovazioni previste dalle nuove norme sulla valutazione nella scuola primaria, con il passaggio da un sistema di valutazione in decimi a un sistema fondato su giudizi relativi al livello di raggiungimento di obiettivi di apprendimento definiti per ogni materia
Repertorio degli obiettivi di apprendimento e rubrica di valutazione scuola primaria >