Indice
SEZIONE 1. L’Istituto Comprensivo “A. Mazzi”
La nostra storia – Il contesto sociale e urbano di pertinenza
SEZIONE 2. Tempi e spazi. L’organizzazione della scuola
I tempi – Gli spazi – L’organizzazione della scuola
SEZIONE 3. Finalità e principi
Parte I. La missione e gli obiettivi della scuola
Finalità – Obiettivi – Linee metodologiche comuni
Parte II. La valutazione
Premessa – I momenti della valutazione - Gli elementi della valutazione – La procedura - Criteri per l’ammissione o la non ammissione alla classe successiva
Appendici
Convenzione per l’uniformità del linguaggio della valutazione – Tabella di conversione in decimi – Criteri per l’attribuzione del voto di comportamento (scuola secondaria) – Elementi per la descrizione del processo e del livello globale dell’apprendimento – Esame di Stato: criteri e modalità – Criteri per l’attribuzione del voto di comportamento (scuola primaria)
SEZIONE 4. L’offerta formativa
Parte I. Il curricolo d’Istituto
Parte II. L’organizzazione del tempo
Scuola dell’Infanzia – Scuola Primaria – Scuola secondaria di I grado – Scuola secondaria di I grado: flessibilità didattica - Scuola secondaria di I grado (indirizzo musicale)
SEZIONE 5. L’ampliamento dell’offerta formativa
Parte I. Aree di intervento e principali attività
Parte II. Progettazione di dettaglio
SEZIONE 6. Gli assi
Parte I. Accoglienza e inclusione: alunni non italofoni
Parte II. Accoglienza e inclusione: alunni con bisogni educativi speciali
Parte III. Continuità
Parte IV. Orientamento
Parte V. Autovalutazione
Parte VI. Innovazione tecnologica
Parte VII. Contrasto alla dispersione
SEZIONE 7. Scuola, territorio, famiglie
La scuola si apre al territorio – Gli ambiti di intervento e le agenzie di riferimento – Reti di scuole – L’Associazione Genitori Mazzi – La BIBLIOTECA d'Istituto
SEZIONE 8. Contatti
Piano triennale dell'Offerta Formativa 2025/2026 - 2027/2028 >
Progettazione di dettaglio anno scolastico 2025-2026: BERGAMO >
Progettazione di dettaglio anno scolastico 2025-2026: ORIO AL SERIO >