Indice

 

SEZIONE 1. L’Istituto Comprensivo “A. Mazzi” – una storia

La storia – Il contesto sociale e urbano di pertinenza

 

SEZIONE 2. Tempi e spazi. L’organizzazione della scuola

 I tempi – Gli spazi – L’organizzazione della scuola

 

SEZIONE 3. Finalità e principi

Parte I. Le finalità e gli obiettivi della scuola
Finalità – Obiettivi – Linee metodologiche comuni

Parte II. La valutazione
Premessa – I momenti della valutazione - Gli elementi della valutazione – La procedura - Criteri per l’ammissione o la non ammissione alla classe successiva

Appendici
Convenzione per l’uniformità del linguaggio della valutazione – Tabella di conversione in decimi – Criteri per l’attribuzione del voto di comportamento (scuola secondaria) – Elementi per la descrizione del processo e del livello globale dell’apprendimento – Esame di Stato: criteri e modalità – Criteri per l’attribuzione del voto di comportamento (scuola primaria)

 

SEZIONE 4. L’offerta formativa

Parte I. Il curricolo d’Istituto

Parte II. L’organizzazione del tempo
Scuola dell’Infanzia – Scuola Primaria – Scuola secondaria di I grado – Scuola secondaria di I grado: flessibilità didattica - Scuola secondaria di I grado (indirizzo musicale)

 

SEZIONE 5. L’ampliamento dell’offerta formativa
Parte I. Aree di intervento e principali attività
Parte II. Progettazione di dettaglio

 

SEZIONE 6. Gli assi
Parte I. Accoglienza e inclusione: alunni non italofoni
Parte II. Accoglienza e inclusione: alunni con bisogni educativi speciali
Parte III. Continuità
Parte IV. Orientamento
Parte V. Autovalutazione

 

SEZIONE 7. Scuola, territorio, famiglie
La scuola si apre al territorio – Gli ambiti di intervento e le agenzie di riferimento – Reti di scuole – Lo scrigno del tempo – L’Associazione Genitori Mazzi – Lo spazio di scuola aperta SaLotto

 

SEZIONE 8. Contatti

 

Piano triennale dell'Offerta Formativa 2019/2020 - 2021/2022