Orientamento: quale scelta?

Le spinte che vengono dal mondo del lavoro, tendono a far sì che l'orientamento nella scuola sia un "percorso guidato" utile a condurre l'allievo verso l'acquisizione della consapevolezza dei propri interessi, delle proprie capacità e delle proprie attitudini. Trattandosi di capacità che l'allievo deve acquisire, il processo di orientamento deve essere parte di un progetto formativo che prefiguri obiettivi condivisi, al cui raggiungimento concorrono tutte le discipline con le proprie proposte di metodi e contenuti.

Presentazione del progetto Orientamento dell'Istituto Comprensivo Mazzi

Progetto Orientamento 2020/2021 schede

Linee guida Orientamento del Ministero dell'Istruzione

Guida all'orientamento CINESE

Guida all'orientamento SPAGNOLO

Per tutte le informazioni sulla scelta della Scuola secondaria di II grado consultate il portale del MIUR: Io scelgo, io studio

Il Comune di Bergamo - servizio Informagiovani propone un progetto per l'Orientamento dedicato alle famiglie e agli studenti: PERCORSI INTELLIGENTI. Sul sito si possono consultare le principali iniziative.

L'atlante delle scelte è disponibile in versione on-line: un portale dove trovare tutte le informazioni sull'offerta formativa della scuola secondaria di II grado nella provincia di Bergamo.