Studenti,docenti e ata: dove e come fare i tamponi

Cosa succede se mio figlio si ammala a scuola (febbre > 37,5 C o altri sintomi da infezioni respiratorie acute)? L'alunno viene allontanato dalla classe e la scuola chiama i genitori. I genitori si recano al punto di accesso rapido per l'effettuazione del tampone secondo la procedura sotto descritta.

La procedura è la stessa per il personale scolastico.

Per alunni, studenti e personale scolastico (docenti e ata) è attivata una diversa procedura per l'effettuazione del tampone in caso di sintomi sospetti da COVID-19:

- punti di esecuzione dei tamponi ad ACCESSO LIBERO (SENZA prenotazione)

- apertura dei punti di esecuzione dei tamponi per alunni, studenti e personale scolastico: dal LUNEDI' al SABATO, dalle 8.30 alle 13.30

- risultato del tampone in giornata (caricato sul fascicolo sanitario elettronico entro le ore 23.00)

- si accede al punto di esecuzione ad accesso libero per:

* insorgenza di sintomi a scuola (per alunni e studenti)

* insorgenza di sintomi a scuola e prescrizione del medico (personale)

* insorgenza di sintomi a casa e prescrizione del medico/pediatra (alunni, studenti e personale)

- si accede con il modulo consegnato dalla scuola o disponibile al link,

- ricordarsi di portare con sé la tessera sanitaria

I punti di esecuzione ad accesso libero per alunni, studenti e personale scolastico più vicini alle sedi dell'Istituto Comprensivo "A. Mazzi" sono:

- presidio Matteo Rota, via Garibaldi 11/13, Bergamo