Ritorno a scuola a.s. 2021/2022

Anno scolastico 2021/2022

Di seguito alcune brevi informazioni e indicazioni alle famiglie per il ritorno a scuola.

In caso di "allontanamento" per sintomi COVID-19: visita la pagina delle risorse

Per ritornare a scuola in serenità, è importante che tutti i genitori conoscano alcuni punti fondamentali e magari ne inizino a parlare con i figli.

Eccoli di seguito.

Quando si torna a scuola? Scuola dell'infanzia: 6 settembre. Scuola primaria e secondaria: 13 settembre.

Quali sono gli orari della scuola? Per sapere gli orari della scuola nelle prime settimane e in seguito, bisogna consultare la pagina del calendario scolastico in questo stesso sito web (ci sono anche dei cartelli appesi fuori dei plessi).

La scuola inizia agli stessi orari? Controlla! Gli orari di inizio e di fine delle lezioni sono cambiati per alcune classi. Inoltre, nel plesso BIFFI e DON BOSCO, le classi iniziano con orari differenti. Per sapere gli orari che mi interessano, bisogna consultare la pagina del calendario scolastico in questo stesso sito web (ci sono anche dei cartelli appesi fuori dei plessi).

C'è ancora il servizio MENSA? Sì, come l'anno scorso. I pasti saranno consumati nelle aule, ciascuna classe nella sua aula. Questo perché in alcuni plessi i locali della mensa saranno utilizzati come aule di lezione.

Gli alunni entrano a scuola come l'anno scorso? Sì! Le classi entrano da entrate diverse. Per sapere da dove entra ciascuna classe, i rappresentanti di classe sono contattati dagli insegnanti prima dell'inizio della scuola. Inoltre, la scuola invia ai rappresentanti di classe i percorsi di entrata e uscita di tutte le classi. In più, potrete vedere i cartelli affissi fuori da scuola.

Perché sono cambiati orari e percorsi di ingresso e di uscita? Per evitare situazioni di assembramento. Allo stesso scopo i cancelli esterni della scuola saranno aperti dalle ore 7.30 e gli alunni potranno aspettare il suono della campanella all'interno dei cortili (dove ci sono).

Sono cambiate le modalità anche nella scuola dell'infanzia? Sì! L'ingresso avviene tra le 8.00 e le 9.15, l'uscita tra le 15.30 e le 16.00. I genitori, a seconda delle loro esigenze, sono assegnati a una fascia oraria di 15 minuti.

Cosa devo fare mio figlio per entrare e  frequentare la scuola? Poche e semplici regole, come l'anno scorso:

1) Non avere la febbre. Non avere sintomi da infezioni respiratorie acute (raffreddore, tosse, starnuti, febbre). Gli alunni che hanno una temperatura > 37,5 C o che hanno altri sintomi NON entrano a scuola.

2) Mantenere la distanza minima di 1 m. dagli altri

3) Lavarsi spesso le mani o disinfettarle. A scuola gli alunni troveranno il gel disinfettante in classe e negli altri ambienti.

4) Non toccarsi occhi, bocca, naso con le mani.

5) In caso di tosse o starnuti, coprirsi la bocca e il naso (con un fazzoletto o nell'incavo del gomito).

6) Seguire tutte le altre indicazioni degli insegnanti.

A scuola gli alunni (come tutti) portano la mascherina, ad eccezione della scuola dell'infanzia.

Cosa succede se mio figlio si ammala a scuola (febbre > 37,5 C o altri sintomi da infezioni respiratorie acute)? L'alunno viene allontanato dalla classe e la scuola chiama i genitori. I genitori si recano al punto di accesso rapido per l'effettuazione del tampone

E se la scuola non trova nessuno, o il numero di telefono è sbagliato? La scuola è costretta ad avvisare l'autorità sanitaria. E' per questo che è importante dare alla scuola i recapiti (numero di telefono) corretti dei genitori o di persone delegate. E' per questo che è importante rispondere al telefono se chiama la scuola. E' per questo che è importante avvisare la scuola se si cambia numero di telefono.

Come si rientra a scuola dopo un'assenza? Quattro casi: 1) malattia NON covid-19 di uno o più giorni: si rientra con la normale giustifica (alla scuola dell'infanzia, verrà chiesto di compilare una dichiarazione) 2) tampone negativo (il tampone è stato fatto perché allontanati da scuola o su indicazione del pediatra): si rientra con "attestazione di rientro sicuro in comunità" del pediatra 3) malattia COVID: alla fine del periodo prescritto di isolamento e con tampone negativo, si rientra con "attestazione di rientro sicuro in comunità" rilasciata dal pediatra 4) contatto stretto di malato COVID: alla fine del periodo prescritto di quarantena e con tampone negativo, si rientra con autodichiarazione (verrà fornito il modulo) e documento che attesti il tampone negativo

Cosa succede per un caso di COVID-19 a scuola? I genitori, in caso di positività dell'alunno o studente, sono pregati di avvisare la scuola. E' l'autorità sanitaria a prendere tutte le decisioni del caso dopo l'indagine epidemiologica. In generale, i compagni di classe sono considerati dall'autorità sanitaria contatti stretti. Alunni e studenti risultati positivi al tampone: periodo di isolamento di 10 giorni > tampone > se tampone negativo > rientro a scuola con "attestazione di rientro sicuro in comunità" rilasciata dal pediatra. Alunni e studenti contatti stretti di caso positivo: periodo di quarantena di 7 giorni (se vaccinati), 10 giorni (se non vaccinati) > tampone > se tampone negativo > rientro a scuola con autodichiarazione e documento che attesta tampone negativo.

E' ancora possibile incontrare a scuola gli insegnanti di mio figlio? Sì, in via eccezionale su appuntamento e un solo genitore. Di norma, i colloqui si svolgono on-line

E se mio figlio ha una salute fragile, se ha maggiori rischi di contagio? E' necessario parlarne col proprio pediatra e, se lui ritiene, parlare con il dirigente scolastico.

Voglio saperne di più. Cosa devo fare?

1) Andare alle assemblee per i genitori degli alunni nuovi iscritti delle classi prime: vedi la pagina del calendario scolastico in questo stesso sito web

2) Prendere contatto con i genitori rappresentanti di classe

3) Leggere i documenti ufficiali: il Regolamento misure di prevenzione e protezione