Indirizzo musicale

La scuola secondaria di I grado "A. Mazzi" è una "scuola media ad indirizzo musicale".

L'indirizzo musicale è stato inaugurato nell'anno scolastico 2004/2005 ed è ancora attivo con l'insegnamento della pratica strumentale di quattro strumenti: Chitarra, Flauto traverso, Pianoforte e Violoncello.

Per accedere all'indirizzo musicale è necessario presentare domanda congiuntamente alla domanda di iscrizione alla scuola e sostenere un test attitudinale che viene svolto dopo la chiusura delle iscrizioni alla scuola secondaria di I grado, generalmente nel mese di febbraio. Delle date del test, che si tiene presso le scuole primarie o presso la sede per gli alunni esterni, viene data con anticipo notizia sul sito dell'Istituto.

Oltre alle lezioni del mattino previste per il corso normale gli alunni ammessi devono seguire, per l’intero triennio, le lezioni di strumento pomeridiane che si dividono in musica d'insieme e linguaggio musicale (2h) e lezione individuale (45m circa). Le lezioni individuali sono stabilite secondo un calendario concordato con i genitori. Sono previsti due rientri pomeridiani.