Sicurezza

Il D.lgs 626/94, ora sostituito dal Dlgs 81/08, aveva introdotto quale novità fondamentale il principio della organizzazione, gestione e programmazione delle attività di prevenzione nei luoghi di lavoro, applicando tali disposizioni anche all'ambiente scolastico con lo scopo di migliorare la sicurezza e salute di tutto il personale e degli studenti.
Per la scuola, la normativa sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, al di là degli obblighi che comporta, rappresenta anche una occasione per promuovere la cultura della prevenzione, nella consapevolezza che i giovani, oggi formati sulle tematiche della sicurezza, potranno essere domani cittadini e lavoratori più attenti alla propria ed altrui sicurezza.

Disposizioni relative alla sicurezza 2023-2024 >