Be language

Be Language: il progetto di intercultura dell'istituto comprensivo è stato inaugurato nell'anno scolastico 2017/2018.

Il progetto è diretto innanzi tutto agli alunni e si propone di valorizzare le molteplici lingue madri parlate nell'Istituto.

La finalità è duplice: da una parte, promuovere lo sviluppo di un bilinguismo compiuto nelle alunne e negli alunni nel cui contesto famigliare si parlano altre lingue oltre l'italiano; dall'altra parte, fare nascere curiosità e interesse nei confronti di altri mondi linguistici in tutte le alunne e gli alunni. La lingua inoltre è un canale fondamentale per stabilire un ponte tra diverse storie ed esperienze degli alunni e delle famiglie dell'Istituto.

2017/2018 Be Language 1

L'attività svolta all'interno della scuola secondaria, con l'aiuto dei mediatori linguistici e culturali, ha avuto come scopo di produrre materiale grafico e video in italiano e in varie lingue straniere per aumentare la conoscenza dei paesi del mondo nella scuola e avvicinare il mondo della scuola alle famiglie straniere. E' stata prodotta cartellonistica multilingue per segnalare gli spazi della scuola e diversi video nelle lingue madri più parlate nell'istituto per una sintetica presentazione della scuola e del sistema scolastico italiano. Il materiale prodotto è visibile sul canale youtube dell'Istituto Comprensivo Mazzi

2018/2019 Voci oltre i muri

L'attività ha preso il titolo di "Voci oltre i muri - Storie di quartiere, di donne e di uomini  per attraversare insieme il nostro presente" , in collaborazione con Isrec-Bg, Rete sociale centro e Accademia di Belle Arti Giacom Carrara. A partire dalla ricerca di episodi e figure del quartiere S. Leonardo (Adriana Locatelli, Ilda Sonnino, Pasqualino Carrara, Norberto Duzioni, Giovanni Zelasco, Mario Zeduri), gli alunni della scuola primaria Calvi hanno prodotto una mostra sul tema dei muri e testi in lingua marocchina, cinese, spagnola, bengalese e punjabi che poi hanno servito da base per una visita plurilingue del quartiere in cui gli alunni hanno fatto da guida per le loro famiglie.