Contenuto principale

Messaggio di avviso

 

 

PIANO TRIENNALE DELL'OFFERTA FORMATIVA

2019/2020 - 2021-2022

 

SEZIONE 1. L’Istituto Comprensivo “A. Mazzi” – una storia
La storia – Il contesto sociale e urbano di pertinenza

SEZIONE 2. Tempi e spazi. L’organizzazione della scuola
I tempi – Gli spazi – L’organizzazione della scuola

SEZIONE 3. Finalità e principi
Parte I. Le finalità e gli obiettivi della scuola
Finalità – Obiettivi – Linee metodologiche comuni
Parte II. La valutazione
Premessa – I momenti della valutazione - Gli elementi della valutazione – La procedura - Criteri per l’ammissione o la non ammissione alla classe successiva
Appendici
Convenzione per l’uniformità del linguaggio della valutazione – Tabella di conversione in decimi – Criteri per l’attribuzione del voto di comportamento (scuola secondaria) – Elementi per la descrizione del processo e del livello globale dell’apprendimento – Esame di Stato: criteri e modalità – Criteri per l’attribuzione del voto di comportamento (scuola primaria)

SEZIONE 4. L’offerta formativa
Parte I. Il curricolo d’Istituto
Parte II. L’organizzazione del tempo
Scuola dell’Infanzia – Scuola Primaria – Scuola secondaria di I grado – Scuola secondaria di I grado: flessibilità didattica - Scuola secondaria di I grado (indirizzo musicale)

SEZIONE 5. L’ampliamento dell’offerta formativa
Parte I. Aree di intervento e principali attività
Parte II. Progettazione di dettaglio

SEZIONE 6. Gli assi
Parte I. Accoglienza e inclusione: alunni non italofoni
Parte II. Accoglienza e inclusione: alunni con bisogni educativi speciali
Parte III. Continuità
Parte IV. Orientamento
Parte V. Autovalutazione

SEZIONE 7. Scuola, territorio, famiglie
La scuola si apre al territorio – Gli ambiti di intervento e le agenzie di riferimento – Reti di scuole – Lo scrigno del tempo – L’Associazione Genitori Mazzi – Lo spazio di scuola aperta SaLotto

SEZIONE 8. Contatti

 

ALLEGATO 1. Fabbisogno di personale

ALLEGATO 2. Fabbisogno di infrastrutture e attrezzature materiali