Ufficio scolastico Bergamo

1. Progetto “Scuole Aperte allo Sport”

Diffusione nota MIUR relativa al progetto Scuole Aperte allo Sport – Scuole secondarie di I grado – A.S. 2019/2020.
  2. Iscrizioni scuole a.s. 2020/2021

Diffusione nota MIUR prot. n. 22994 del 13 novembre 2019 “Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2020/2021”.
  3. Docenti neoassunti – Periodo formazione/prova

Formazione e prova docenti neo-assunti a.s. 2019/2020: elenco delle scuole innovative e iscrizioni.
  4. Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole

22 novembre 2019 Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole.
  5. Premio Nazionale di Narrativa Bergamo 2020 – XXXVI Edizione

Iniziative di promozione alla lettura per il triennio finale, promosse dal Premio con l’Ufficio Scolastico Territoriale.
  6. Personale docente ed educativo neoassunto a tempo indeterminato/Periodo di formazione e di prova a.s. 2019/2020

Si avvia la formazione per il personale docente ed educativo neoassunto a T.I. a.s. 2019/2020 con la raccolta dei bisogni formativi per l’attivazione dei laboratori.
  7. “CyberHelper”, percorso pratico di contrasto a situazioni di bullismo e di cyberbullismo. Corso di formazione docenti

Corso di formazione docenti (cinque incontri dal 4 dicembre 2019) per conoscere e adottare in classe “CyberHelper”, percorso pratico di contrasto a situazioni di bullismo e di cyberbullismo, centrato sulla peer education.
  8. Progetto “La stella ci custodisce!…in cammini di fraternità”. Percorsi di solidarietà proposti alle scuole di ogni ordine e grado

Quattro progetti di solidarietà proposti alle scuole, unitamente ad un concorso artistico sulla cura e sulla salvaguardia dell’ambiente: questa la campagna di solidarietà natalizia rivolta alle scuole dal Centro Missionario Diocesano, da Ascom Bergamo e dall’Associazione “WebSolidale onlus” .
  9. “Campionato Nazionale delle Lingue – 10a Edizione”

Invito a partecipare alla decima edizione del Campionato Nazionale delle Lingue, competizione formativa nell’ambito dell’insegnamento e apprendimento delle lingue straniere rivolta agli studenti iscritti al 5° anno e ai docenti di lingua delle Scuole secondarie di secondo grado organizzata dall’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”.
  10. Sperimentazione didattica studente-atleta

Progetto didattico sperimentale studente-atleta di alto livello – D.M. 10 aprile 2018, n. 279. A.s. 2019 – 2020. Proroga termini e integrazione requisiti di accesso